Progetto di riqualificazione, recupero e valorizzazione delle terre del sole in Valle di Comino.

Questa terra che percorriamo a ridosso dell’Appennino abruzzese appartenuta storicamente all’Alta Terra di Lavoro, i paesaggi e le rigogliose vallate che ammiriamo, sono un lascito, un’eredità che viene da lontano.

Generazioni di uomini e donne,

hanno vissuto e lavorato proprio su queste terre rigogliose ed assolate, raccogliendo il frutto delle loro fatiche. Alle loro capacità e duro lavoro noi dobbiamo molto.

La saggezza contadina,

che hanno riposto nella cura di questi territori, la terra stessa, è un’eredità che comporta impegno e responsabilità e noi non possiamo permettere che questo lascito si affievolisca e cada nell’oblio. Abbiamo il dovere di ricordare, preservare, conservare e mettere a frutto quello che ci circonda.

Queste sono le motivazioni che ci hanno spinto a dare vita al progetto “rinnoviAMO”, un programma che prevede il censimento e la successiva acquisizione di lotti agricoli in pericolo di abbandono, perché vengano restituiti alla produttività, generando un beneficio per l’intera comunità.

I terreni acquisiti all’interno del progetto,

saranno recuperati nelle loro destinazioni di origine, preservando gli oliveti ed i vigneti già esistenti, oppure ospitando delle coltivazioni del tutto nuove.

Alcuni di questi terreni, inoltre, sono stati selezionati per partecipare ad un programma di installazione di impianti Agrovoltaici, sistemi appositamente pensati e progettati per l’utilizzo in ambito agricolo.